Le bocce nella storia Le regole Bocce in bronzo
LE REGOLE:



Gioco di volo

Si pratica su campo rettangolare con fondo in terra battuta, asfalto o cemento ricoperto da un leggero strato di ghiaietta dalla granulometria fine. La lunghezza è di 27,5 metri, la larghezza puo variare da 2,50 a 4 metri.

Il gioco delle bocce richiede abilità e strategia. Si puo giocare uno contro uno, a coppie, a terne o a quadrette. Ciascun giocatore a turno lancia la boccia (accosto, andata a punto) verso il pallino (obiettivo), precedentemente lanciato sul campo. I giocatori possono inoltre lanciare la boccia con la tecnica del volo (bocciata) per colpire e quindi spostare o eliminare dal campo di gioco le bocce avversarie allo scopo di ottenere piu punti. E’ anche possibile con la bocciata annullare la giocata colpendo il pallino e facendolo uscire dal campo. La squadra che posiziona 1 o piu bocce vicino al pallino si aggiudica i relativi punti. Il gioco procede fin tanto che una squadra non raggiunge un numero determinato di punti.

Ogni partita si divide in giocate e termina quando una delle due squadre raggiunge i punti prestabiliti nelle varie giocate. Le giocate terminano quando tutte le bocce delle due squadre sono state lanciate.

Le bocce sono di forma sferica, metalliche, con un diametro compreso tra i 90 e i 110 mm., un peso da 900 a 1200 grammi ed una durezza compresa fra 20 e 30 Rockwell.

Il pallino ha un diametro variabile da 35 a 37 millimetri.

Dalla metà degli anni Ottanta nel gioco di Volo sono state introdotte due prove particolari: il tiro progressivo a navetta e il punto e tiro obbligati (tiro tecnico).


Petanque

La “Petanque” è una variante del gioco di volo in cui il giocatore deve eseguire sia l’accosto che la bocciata restando “a piè fermo”, cioè senza fare passi. Questo tipo di gioco si puo praticare sia su campi che su terreni accidentati. La sintesi del gioco è la stessa di quello “a volo” e l’abilita dei giocatori consiste, per l’accostatore nel lanciare la boccia il più vicino possibile al pallino superando gli eventuali ostacoli che si possono presentare sul terreno con svariate tecniche di lancio (particolari giri di mano nel rilascio, ricerca della battuta, ecc.).

Il bocciatore deve tentare, a volo, di colpire e spostare la boccia avversaria.

Le bocce devono essere metalliche, con diametro da 70,5 a 80 mm., il peso può variare da 650 a 800 grammi.

Links:

http://www.federbocce.it



Download
:
Regolamento internazionale (.Zip)
Regolamento Petanque (.Zip)
 
Italiano Français

Officina Meccanica F.lli Caudera s.r.l.
Via Sansovino 243/61 • Torino - Tel. +39 011 455.73.22
Partita IVA, Codice Fiscale e I.R.I. di Torino: 05585920019 - Sede legale: C.so Principe Oddone, 18 - TORINO (TO) Capitale sociale: 11.000,00 Euro

Compatibility Check OK!
Privacy

 
 
catalogocatalogocatalogocatalogocatalogo Azienda