Le bocce nella storia Le regole Bocce in bronzo

BOCCIA IN LEGA DI BRONZO

Nasce da una fusione realizzata in conchiglia con un’anima autoestinguente in resina per renderla vuota internamente. La lega utilizzata è il bronzo Xantal che al variare della percentuale di manganese utilizzata assume colore giallo o quasi bianco.

Questo materiale caratterizzato da una grande flessibilità e durezza, conferisce alla boccia un’altissima resistenza all’abrasione dovuta al rotolamento sul terreno ed agli urti.

Realizzata la fusione iniziano le diverse fasi di lavorazione del prodotto, sgrossatura, svasatura e filettatura delle sedi tappi, finitura ed equilibratura. Il tutto eseguito con particolari macchine tornitrici di ns. realizzazione che, con procedimenti controllati elettronicamente permettono di ottenere altre due caratteristiche essenziali della “boccia vuota”, la sfericità e l’equilibratura.

Dopo aver raggiunto questi obiettivi nel diametro e nel peso desiderati, si passa alla rigatura della boccia, anch’essa realizzata con macchine automatiche a controllo numerico ed alla lucidatura. Viene poi eseguito il controllo dimensionale finale con macchine di collaudo a tastatore elettronico.

Per la boccia “riempita o piena” il procedimento è analogo, salvo che prima della finitura la boccia viene riempita con appositi materiali elastici introdotti dai fori di sostegno dell’anima della fusione.

Scopo dello riempimento è quello di eliminare l’effetto rimbalzo durante la bocciata e permettere alla boccia di strisciare aderente al terreno rendendo così molto più semplice colpire il bersaglio.

 

     
 
Italiano Français

Officina Meccanica F.lli Caudera s.r.l.
Via Sansovino 243/61 • Torino - Tel. +39 011 455.73.22
Partita IVA, Codice Fiscale e I.R.I. di Torino: 05585920019 - Sede legale: C.so Principe Oddone, 18 - TORINO (TO) Capitale sociale: 11.000,00 Euro

Compatibility Check OK!
Privacy

 
 
catalogocatalogocatalogocatalogocatalogo Azienda